Osteria della Fragoletta – Mantova

Un mio amico, trovandosi per lavoro in quella bella città chiamata Mantova, fu attratto dal nome “Osteria della Fragoletta”. Mi disse: il nome mi ha colpito ed essendo l’ora del pranzo sono entrato, non potevo conoscere il locale, ma mi prendeva.

image

Devo dire che anche a me il nome dà un che di romantico, di delizioso e cosi ho cercato notizie.

Il nome del ristorante, situato nel cuore della Mantova storica, a pochi passi da Piazza Sordello, deriva dall’antica proprietaria, un’attrice del ‘700 che veniva chiamata Fragoletta per il suo spirito brioso e vitale. L’attrice, una volta ritiratasi dalle scene, decise di aprire una locanda per ospitare e rifocillare gli amici attori che si esibivano nel vicino Teatro Vecchio, sede odierna del ristorante. L’osteria ebbe tra i suoi commensali più illustri anche Giacomo Casanova e Carlo Goldoni. Solo per questo il locale merita una visita.

image

La gestione dell’odierno ristorante, è nelle mani di Giuseppe Maddalena dalla data del 23 settembre 1998, giorno dell’inaugurazione.

La cucina è tradizionale ma segue anche inserimenti di sperimentazione innovativa; tutto è delizioso, dai crosticini di segale grigliati con miele e lardo salato, all’insalata di ricotta affumicata e speck all’aceto balsamico; troviamo sorbir d’agnoli e tortelli di zucca, crostone di pane gratinato con funghi freschi e taleggio, altre gradevoli sorprese nel menù.

L’Antica Osteria FRAGOLETTA, la trovate in Piazza Arche, 5 a Mantova –                  t. 0376/323300  e-mail info@fragoletta.it  –  www.fragoletta.it

Lascia un Commento